Sono una psicologa clinica e forense, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale integrato, con una specializzazione in Psicodiagnostica, EMDR e mediazione familiare. Come Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) e Perito per i Tribunali Ordinari Civili e Penali di Roma, e consulente tecnico specializzata in psicologia infantile per i Pubblici Ministeri della Procura della Repubblica, supporto l’ambito giuridico nella valutazione e gestione di casi complessi.
Ho maturato una solida esperienza clinica attraverso i tirocini svolti presso i Servizi Pubblici del territorio, tra cui i Servizi Materno-Infantili delle ASL e i Centri di Salute Mentale legati agli Istituti Penitenziari. Questa esperienza mi ha permesso di confrontarmi con figure professionali diverse, favorendo un approccio integrato e multidisciplinare al trattamento dei pazienti.
Il mio lavoro si concentra sul sostegno a persone con disturbi di personalità, ansia, disturbi dell’umore, abuso di sostanze, disturbi alimentari, psicosomatici e bipolari, nonché sulla gestione delle problematiche legate all'identità di genere e alla sfera sessuale. Mi occupo anche di maltrattamenti, abusi, problematiche di coppia e adolescenti, affrontando ciascun caso con un approccio empatico e scientificamente supportato.
Un elemento distintivo della mia pratica è la visione multiculturale e internazionale, arricchita dalla collaborazione con colleghi europei e statunitensi e dal mio impegno come membro della Commissione di Psicologia Internazionale per l'APA (American Psychological Association). Questo approccio mi consente di comprendere e affrontare in maniera più completa e inclusiva le diverse realtà umane, culturali e psicologiche. Per questo motivo sono da anni molto orientata al supporto di persone che sono trasferite dal proprio Paese d'origine, lavorando con esse su ogni aspetto che un cambio di vita e di prospettiva richiede
Nella mia pratica clinica, mi sono specializzata nella valutazione e nel trattamento di persone adulte con neurodivergenza, come ADHD e ADD, utilizzando approcci psicodiagnostici e terapeutici altamente personalizzati. Il mio specifico ambito di competenza ormai si basa sul confronto costante con colleghi stranieri con cui mi confronto per allargare e approfondire le tematiche di questo ambito che sempre più e costantemente richiedono strumenti specifici.
Il mio lavoro, frutto di un continuo aggiornamento e confronto internazionale, si fonda sull’obiettivo di offrire ai pazienti soluzioni concrete e su misura, in un contesto di rispetto, fiducia e professionalità.
Mi occupo di disturbi di personalità, disturbi dell’umore, disturbi della sfera alimentare e sessuale, accompagno persone della comunità LGBTQ+ nella presa di coscienza di sè e nella lotta contro lo stigma. Da molti anni lavoro con pazienti sia italiani che esteri in tutta Europa e America, cosa che mi ha permesso di aumentare anche la mia conoscenza di molte altre culture. Anche per motivi personali, proprio perchè spesso mi trovo all’estero a svolgere la mia attività, comprendo molto bene i lati diversi positivi e a volte faticosi dello stare in un Paese lontano
Sono solita sostenere le persone che seguo nella scoperta e rinforzo dei loro strumenti interni personali, non sostituendomi mai ma facendo da “specchio” rimodulando il modo di vedere le cose, affinché diventi più funzionale